SmartJob è uno strumento giovane e dinamico. Per questo motivo ha scelto di organizzare i propri incontri utilizzando i BarCamp come espressione di collaborazione collettiva e partecipativa. Nei BarCamp si possono conoscere le ultime novità, si possono frequentare corsi, moduli, incontrare persone, conoscere nuove opportunità. Il tutto gratuitamente. 

Prossimi Barcamp

  • Padova (Cittadella) – 2 e 3 marzo 2013 – Vai alla pagina
  • Milano [date in fase di valutazione e conferma]
  • Roma [date in fase di valutazione e conferma]
  • Torino [date in fase di valutazione e conferma]
  • Bologna  [date in fase di valutazione e conferma]
  • Firenze [date in fase di valutazione e conferma]

Cos’è un BarCamp.
Viene definito come una “non conference” ovvero uno spazio di discussione in cui nessuno è spettatore e tutti possono proporre idee e progetti.
SmartJob Camp è una iniziativa di SmartJob per incontrare giovani che vogliono trovare un lavoro, persone che lo vogliono cambiare, specialisti del settore che vogliono saperne di più.

Altre definizioni le trovi su Wikipedia e qui nel dettaglio:

“BarCamp è una rete internazionale di non conferenze aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. […] BarCamp è una nonconferenza, così come solitamente intendiamo per conferenza, che nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero. Il BarCamp è una non-conferenza collaborativa, dove chiunque può “salire in cattedra”, proporre un argomento e parlarne agli altri, con lo scopo di favorire il libero pensiero, la curiosità, la divulgazione e la diffusione dei temi legati al Web. Una non conferenza (unconference) quindi una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori, una riunione aperta i cui contenuti vengono proposti dai partecipanti stessi.”